la poetica del rischio

jorge vacca.
Io sono nato e cresciuto con la cultura Trash, mi diverte ma non la prendo sul serio. L'Argentina è un paese particolare: noi siamo nel culo del mondo, siamo un imbuto e riceviamo la spazzatura di tutti. Essendo un paese sottosviluppato, siamo stati colonizzati anche culturalmente dall'Europa e dagli Stati Uniti.

la melodia dello sfondo

motus.
Poi penso che le produzioni dell’Emilia Romagna siano molto diverse rispetto a quelle delle altre regioni, non per fare un discorso di priorità o meno: ci sono altri mondi, riferimenti diversi. In Romagna, col festival di Sant’Arcangelo, con Ravenna Teatro, con la presenza di compagnie storiche, abbiamo avuto la possibilità di vedere cose più particolari che in molte regioni non arrivano neanche.

nomadi umanoidi

 

 

Non sono stato rapito… mi hanno portato sulla Terra (i marziani...).
moebius & bilal.

la svendita dell'underground

la fura dels baus.
Noi non viviamo solo per il bisogno di fare qualcosa veramente bestiale… forte. Viviamo per tante altre cose. È anche una maniera d'essere, una filosofia di vita. Io non morirei mai sul palcoscenico… vaffanculo!

intervista a michele festa

michele festa.

Ma c'è sempre stato il deserto, in ogni epoca, perché purtroppo i politici non ritengono l'arte essenziale. C'è stato un periodo, nel dopoguerra, in cui il Partito Comunista sosteneva un certo tipo di arte, il Neorealismo, ma anche lì in modo molto settario, escludendo qualsiasi altra forma d'arte. O eri così o niente. In generale il potere se ne frega dell'arte…

a casa di alda merini

 

 

Il peccato è l'unica cosa che la fa franca davanti a Dio. alda merini.

spiragli dal bunker

Copyright by Max Bunker Press. Used by permission

max bunker.

C'erano già nell'aria dei mutamenti, non dimentichiamo quello che è successo al di fuori (il fumetto non è un'isola felice, fa parte della cultura generale). C'era già nell'aria quello che poi è stato chiamato il "maggio francese": desiderio di rivoltarsi e di cambiare qualcosa, un atteggiamento, una voglia di vedere con un'ottica diversa il fumetto, un po' più realista.

interview@fuorileidee.com

Fuori le idee