Uova alla Savoiarda

500 gr di patate

50 gr di margarina di cocco

margarina per ungere, sale, pepe nero

otto uova

un bicchiere scarso di panna

30 gr di emmenthal grattugiato

mezzo mazzetto d'erba cipollina

Sbucciate le patate, lavatele, affettatele sottilmente e asciugatele con un tovagliolo. Fate sciogliere il grasso di cocco in una padella, adagiatevi dentro le fettine di patate e lasciatele friggere per 8 minuti. Ungete con margarina una pirofila e ponetevi dentro a strati le fette di patate, ben scolate dall’unto di cottura, salando e pepando ad ogni strato. Rompete le uova e sovrapponetele alle patate. Frullate in una scodella la panna, salatela, pepatela e versatela intorno ai tuorli, cospargendo ancora di formaggio grattugiato. Quindi ponete la pirofila sul ripiano di mezzo del forno già caldo e lasciate cuocere le uova per 25 minuti a 200°. Tagliuzzate finemente l’erba cipollina. Sfornate la pirofila, cospargete le uova di erba cipollina e servitele nello stesso recipiente di cottura.

 

 

Salsa Vinaigrette

un uovo sodo

una piccola cipolla

tre cucchiai di erbe aromatiche tritate

tre cucchiai di aceto

sei cucchiai d’olio

mezzo cucchiaino di senape

sale, pepe

 

Sgusciate l’uovo sodo, fatelo raffreddare e tritate ’albume e il tuorlo separatamente. Sbucciate la cipolla e tritatela a dadini piccolissimi. Scolate i capperi dal liquido di conserva, quindi mettete l’albume e la cipolla tritata in una scodella e mescolateli con i capperi e le erbe aromatiche tritate. Emulsionate l’aceto con l’olio e la senape. Aggiungetevi una buona presa di sale, un pizzico di pepe e unite questo miscuglio agli altri ingredienti amalgamando bene. Incorporate solo alla fine il tuorlo tritato, senza mescolare molto la salsa, altrimenti potrebbe intorpidirsi.

 

 

Cotechino in canapè alla Montesquieu

un cotechino di circa 700 gr

60 gr di burro

un bicchiere di vino bianco

due cucchiai di senape

una manciatina di prezzemolo

pangrattato

30 gr di parmigiano

quattro cucchiai di salsa di pomodoro

quattro fette di pan carrè

brodo

 

Dividete il cotechino in quatto pezzi: metteteli in un tegame con il prezzemolo tritato e il vino bianco. Fateli cuocere per circa 40 minuti lentamente, bagnate con un mestolo di brodo, poi toglieteli dal tegame e liberateli della pelle. Prendete quattro fette di pan carrè, mettetele in una teglia, spalmatele di burro impastato con la senape e ponete su ogni fetta un pezzo di cotechino pure spalmato di burro e senape e passato nel pangrattato. Irrorate tutto con la salsa di pomodoro diluita con un cucchiaio di brodo, spolverizzate di parmigiano e mettete la teglia nel forno a gratinare. Servite caldissimo.

 

 

Soufflè di fragole Margot

500 gr di fragole

150 gr di zucchero

quattro tuorli

una bustina di zucchero vanigliato

la buccia grattugiata di un limone

quattro albumi

burro o margarina per ungere

due cucchiai di pan grattato

 

Lavate le fragole, eliminate poi i piccioli e lasciate sgocciolare bene. Raccoglietele in una terrina, mescolatele delicatamente con 100 gr di zucchero e lasciatele riposare per 15 minuti. Nel frattempo montate a crema in un’altra terrina, i tuorli con il restante zucchero, lo zucchero vanigliato e la buccia grattugiata di un limone. Aggiungetevi la ricotta, amalgamando bene e tenete la crema al fresco fino a quando avrete montato a neve densissima i quattro albumi in un’altra terrina. Incorporatene metà alla crema di ricotta e conservate l’altra metà degli albumi montati a neve nel frigorifero. Ungete con burro o margarina in una pirofila, cospargetela con il pangrattato e riempitela a strati con la crema di ricotta e le fragole, alternandoli. Terminate con uno strato di fragole e disponetevi sopra il rimanente meringaggio rimasto al fresco. Ponete la pirofila sul ripiano di mezzo del forno già caldo e lasciate cuocer il soufflè per 40 minuti a 220°.