veneto.
mestre (ve).

Alloggi Cuccagna
di Grimm Ingeborg
Via D. Manin, 20 (a fianco della Torre)

Mestre
Tel./Fax. 041-959453

LAST CALL_Cuccagna

Considerato il fatto che da queste parti si vive di turismo e i gestori delle pensioni non hanno scrupoli, non pensiate di poter prenotare una stanza tanto tempo prima… al massimo una decina di giorni. Il vantaggio è però che potreste trovare un giaciglio libero anche chiamando il venerdì per il sabato. Ideale insomma per chi perde la prenotazione precedente o per chi si riduce all'ultimo a programmare il week end.

Premettiamo che, chi dorme a Mestre, la mattina si sveglia e parte (vedi nota a fianco)… Difatti più che prendere un caffè sotto l'ombra della torre di Piazza Ferretto, la cittadina non offre molte attrattive: ampi parcheggi-silos di fronte alla stazione, una stazione appunto, e svariati pullman diretti verso Marghera e Venessia…
C'è di buono che i giapponesi e gli anglo-americani non conoscono l'esistenza della terraferma e vanno diretti a mollo nel canal. Quindi qui gli esercenti se ne approfittano meno, e le palanche da sganciare si riducono a prezzi più modici.
Cuccagna! Il nome la dice lunga… questa pensioncina in pieno centro è un'isola felice in tutti i sensi. Gestita da una valkiria cinquantenne scesa dalla Scandinavia qualche anno fa per metter su famiglia nel mite golfo veneto, solitamente è frequentata da operai, muratori a cottimo o camionisti di passaggio…
A pianoterra è attiva anche una simpatica trattoria, gestita dall'uomo di Grimm. I prezzi sia per una stanza, sia per una cena sono decisamente popolari (e si sa che dove mangiano i camionisti la qualità e le porzioni non lasciano a desiderare). Le camere sono ampie, pulite e con bagno. Ultima nota: proprio dietro il portone c'è la fermata del bus per piazzale roma…
Mestre, frazione di Venezia:
provate a fare una ricerca su virgilio/mappe, inserendo la ridente locaità di mestre. Quello che otterrete è evidenziato nel titolo soprastante. Mestre, da quando si è unita al comune della Serenissima, ne è diventata miseramente frazione.
Questo potrà far storcere il naso ai mestrini e infervorare la nota rivalità tra terraferma e isola... a noi sinceramente ci frega un po' meno. Sta di fatto semmai che, come turista, anzi cheap roader, preferisco alloggiare a 3 km da p.zza s. marco e spendere 1/4, che sganciare fior di fiorini alle sanguisughe venessiàn... quindi viva Mestre, Marghera e tutto il circondario. A Venezia ci porta il vaporeto o il trenin...